Visite ed Esami Specialistici

Quando servono e come eseguirli

VISITE SPECIALISTICHE

Visite specialistiche effettuate dal Prof. Adolfo Renzi. Per ulteriori informazioni e prenotazioni clicca su Contatti

VISITA GASTROENTEROLOGICA
Ha lo scopo di valutare lo stato generale dell’apparato digerente (esofago, lo stomaco, intestino, fegato, colecisti, pancreas e milza). Ascoltati i sintomi del paziente, si procede all'esame obiettivo tramite la palpazione dell'addome. Al termine della visita vengono prescritti dei farmaci o ulteriori esami, come endoscopie (gastroscopia, colonscopia) o radiografie.
VISITA PROCTOLOGICA
È un esame estremamente semplice e rapido. Dopo aver raccolto la storia clinica, il paziente viene invitato a sdraiarsi sul fianco sinistro. Si ispeziona la regione anale e si introduce un dito guantato e lubrificato nell'ano. La visita può essere completata da una proctoscopia, ossia da una esplorazione visiva del retto, con un piccolo strumento cavo. In genere è un esame indolore.
VISITA BARIATRICA
È il primo passo verso la chirurgia dell'obesità. Ha lo scopo di stabilire se vi sia l’indicazione alla terapia chirurgica. È anche un momento di conoscenza fra il paziente e il nostro team multispecialistico che lo seguirà nel suo percorso verso un dimagrimento rapido, sicuro e duraturo.

ESAMI ENDOSCOPICI

Esami endoscopici effettuati dal Prof. Adolfo Renzi. Per ulteriori informazioni e prenotazioni clicca su Contatti

GASTROSCOPIA
È un esame che permette di studiare l'esofago, lo stomaco e il duodeno. Viene praticato con una semplice anestesia locale della bocca o in sedazione profonda; richiede pochi minuti ed il paziente può tornare a casa subito dopo. Non richiede alcuna preparazione ad eccezione di 5-6 ore di digiuno.
COLONSCOPIA
Rappresenta l'esame principale per quai tutte le patologie del colon e del retto. Viene eseguita in sedazione profonda, senza alcuna percezione da parte del paziente, richiede pochi minuti ed è possibile tornare a casa subito dopo. Nel coso dell'esame si effettuano, se necessario, biopsie e rimozioni di polipi. È necessaria sempre un'adeguata preparazione intestinale che viene preventivamente fornita ai pazienti.

ESAMI COLON-PROCTOLOGICI SPECIALISTICI

Esami colon-proctologici specialistici effettuati dal Prof. Adolfo Renzi. Ulteriori informazioni e prenotazioni: Contatti

Manometria Ano Rettale
Si tratta di una esame molto semplice che consiste nel posizionamento di un piccolo sondino nell'ano attraverso il quale è possibile misurare il tono dei muscoli sfinteri anali e della sensibilità rettale. Indicato in diverse patologie funzionali dell'ano e del retto inferiore. Non richiede alcuna preparazione e nessuna anestesia.
Ecografia Ano Rettale 3D
Questo tipo di ecografia, altamente specialistica, viene effettuata mediante una piccola sonda (più piccola di un dito) che viene inserita nell'ano e nel retto. Non richiede preparazioni specifiche e non necessità alcuna forma di anestesia. Molto utile per lo studio delle alterazioni morfologiche degli sfinteri anali, nella valutazione di ascessi e fistole e in casi selezionati nello studio di alcune forme di neoplasie del retto inferiore e dell'ano.

ESAMI SPECIALISTICI PER IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO

Esami specialistici per lo studio della malattia da reflusso gsatroesofageo effettuati dal Prof. Adolfo Renzi. Ulteriori informazioni e prenotazioni: Contatti

Manometria Esofagea
La manometria esofagea computerizzata ad alta risoluzione è un esame altamente specialistico. Viene usato per lo studio della motilità dell'esofago in selezionati pazienti affetti da reflusso gastroesofageo e da acalasia esofagea. Richiede circa 20 min e consiste nell'introduzione, attraverso il naso, di un sondino che misura la forza con cui l'esofago spinge il cibo (e l'acqua) verso lo stomaco.
pH-impedenziometria di 24 ore
Insieme alla manometria esofagea rappresenta l'altro esame di alta specializzazione per lo studio della malattia da reflusso gastroesofageo. Un piccolo sondino viene introdotto nel naso, collegato ad un registratore portatile, e lasciato in posizione per 24 ore. Durante questo tempo, il paziente viene invitato a comportarsi come di solito. Al termine, il sondino viene rimosso ed i dati scaricati su di un computer. Attraverso questo esame è possibile avere molte informazioni sul tipo e l'entità del reflusso.

ESAMI ECOGRAFICI ADDOMINALI

Esami ecografici effettuati dal Prof. Adolfo Renzi. Ulteriori informazioni e prenotazioni: Contatti

Ecografia Addominale
Come tutti sanno, è un esame completamente indolore che permette di avere molte informazioni sui principali organi contenuti nell'addome. Molto utile per studiare il fegato, la colecisti, la milza, i reni, il pancreas. Quasi sempre è il naturale completamento di una visita specialistica gastroenterologica.

IN CASO DI EMERGENZA

+39 3402564421